Login Utente

Ricorda Password

Missione

La nostra missione

Formiamo leader in grado di orientare il governo e la gestione delle imprese e delle amministrazioni pubbliche verso il bene comune, per la rinascita e il rilancio del sistema Italia post Covid-19

“Leader”

Prevenire e contrastare i fenomeni devianti (es. frodi, corruzione, riciclaggio) richiede leader che abbiano non solo competenze adeguate, ma che siano anche in grado di lottare, soprattutto in quei contesti in cui tali fenomeni si sono normalizzati diventando routine. Ciò che distingue la nostra offerta è la capacità di sviluppare nei nostri studenti non solo forti professionalità prontamente operative, ma anche virtù necessarie a lottare per il cambiamento, come la saggezza, la convinzione morale, l’autocontrollo, la forza di volontà, il coraggio e la fiducia in se stessi. Diversi manager (pubblici e privati) docenti del MAC sono stati selezionati sulla base di queste virtù, per dare esempi concreti su come passare dal dire al fare, in contesti talvolta considerati ‘impossibili’. Il loro motto è il nostro motto: ‘Si può fare!’. Consideriamo la leadership per il bene comune come principale strumento di cambiamento culturale. Essa richiede tre abilità: tecnica, emotiva ed economico-aziendale.

“Le Imprese e le amministrazioni pubbliche”

Il periodo Covid-19 ha dimostrato l’esigenza di lavorare tutti per un fine comune e condiviso, il bene comune. Da sempre il MAC si rivolge sia alle imprese (pubbliche e private) che alle amministrazioni pubbliche, e in questo  vuole trovare uno dei sui punti di forza e differenziazione. Alcuni principi/strumenti di prevenzione e contrasto dei fenomeni devianti sono trasversali (es. cultura del bene comune, valutazione e gestione del rischio, whistleblowing, trasparenza), pur trovando numerose differenze applicative che il MAC esamina in modo approfondito, anche grazie alle numerosissime testimonianze.

“Il buon governo e la buona gestione per il bene comune”

Formare leader responsabili per il buon governo e la buona gestione è alla base della prevenzione della corruzione ed è il modo in cui il MAC contribuisce ad alcuni obiettivi di sostenibilità dell’ONU, in particolare al n° 16 - Pace, giustizia e istituzioni forti.

 

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE PER ANDARE OLTRE LA CULTURA DELL'ADEMPIMENTO